Una nuova Oasi Naturalistica ad Avegno Gordevio
Una nuova Oasi Naturalistica ad Avegno Gordevio

Una nuova Oasi Naturalistica ad Avegno Gordevio

Domenica 15 ottobre c’era aria di festa ad Avegno: il bel sole e la castagnata hanno fatto da cornice perfetta per l’inaugurazione della nuova Oasi Naturalistica!

Promosso dal Patriziato di Avegno e dal Comune di Avegno Gordevio e progettato dalla Maddalena & associati sagl, questo spazio ricreativo nasce come estensione del già presente parco giochi La Nespola. L’Oasi non si propone solo come luogo di svago ma come e vero proprio luogo di crescita e apprendimento. La sinergia tra gioco e scoperta consente di favorire nei più piccoli l’armonia con la natura circostante, ma si trasforma anche in un’occasione per sensibilizzare gli adulti circa temi ambientali rilevanti e urgenti.

Il sedime su cui oggi sorge l’Oasi era completamente invaso da Poligono del Giappone e come primo intervento è stato necessario attuare un minuzioso lavoro di vagliatura per debellare la specie esotica ed invasiva.

Il prima ….

… il dopo!

Il centro attorno a cui gravita l’Oasi è lo stagno. Qui vive Lena Libellula, la simpatica protagonista che, proprio oggi, compie gli anni! Decide così di invitare tutti i suoi amici per festeggiare: Riccio Scriccio, Perla l’Averla, Doriano il Gabbiano e Nello il Pipistrello.

Ad ogni postazione un personaggio racconta le proprie peculiarità e cosa necessita per poter stare bene. Vengono così affrontati diversi temi naturalistici, illustrandone le problematiche principali, ma soprattutto offrendo alcuni spunti di riflessione e suggerimenti di azioni pratiche da attuare per favorire la biodiversità anche nel proprio piccolo.

Se vorrete andare a trovare Lena Libellula e tutti i suoi amici, loro vi aspetteranno con grande gioia! Cliccando qui trovate l’indirizzo della sua casa-stagno.