20 anni di interconnessione sul Piano di Magadino

Nel 2022 il progetto di interconnessione del Piano di Magadino, da noi seguito fin dalla sua nascita, ha festeggiato i suoi primi 20 anni di attività! Per celebrare questo importante traguardo l’associazione ASCEI (Aziende con Superfici Ecologiche Interconnesse) ha realizzato, grazie anche al contributo del Parco del Piano di Magadino, un sito web dedicato interamente al progetto. Lo scopo del sito è principalmente quello di presentare al grande pubblico quanto gli agricoltori del Piano di Magadino svolgono per tutelare la biodiversità ospitata in questo prezioso comparto. Il sito illustra le sfide principali e vengono presentati gli strumenti e le misure che possono essere attuati per favorire la ricchezza ecologica in ambito agricolo. Un’intera sezione è poi dedicata al bilancio realizzato dopo 20 anni di attività: i risultati emersi dai monitoraggi realizzati regolarmente per seguire gli effettivi di alcune specie target sono estremamente incoraggianti e dimostrano come il progetto di interconnessione ha portato reali benefici alla biodiversità in ambiente agricolo.

Il sito è consultabile al seguente link: https://www.interconnessione-piano-magadino.ch/