Prima osservazione di Sympetrum pedemontanum in Ticino da oltre 30 anni
Prima osservazione di Sympetrum pedemontanum in Ticino da oltre 30 anni

Prima osservazione di Sympetrum pedemontanum in Ticino da oltre 30 anni

Non veniva più osservata in Ticino dal 1986: si tratta di Sympetrum pedemontanum, una delle specie di libellule indigene più belle e particolari. Un maschio è stato avvistato durante il mese di agosto 2019 presso l’emissario del laghetto di Origlio dalla ricercatrice Marzia Mattei-Roesli. In futuro sarà interessante capire se si tratta di un animale erratico o se invece appartiene ad una popolazione stabile.

P1010154_ridIn Svizzera Sympetrum pedemontanum denota un forte calo delle popolazioni ed è iscritta in Lista Rossa come specie minacciata di estinzione CR. Le sue preferenze ambientali sono molto variegate e spaziano dalle rive dei laghi prealpini ai canali di drenaggio nei prati. In generale predilige specchi d’acqua ben soleggiati, ricchi di vegetazione e circondati da ampie zone di prati e praterie umide. È una specie molto mobile che può essere osservata anche lontano dal suo specchio d’acqua di origine.

L’osservazione presso il laghetto di Origlio è avvenuta nell’ambito di uno studio di monitoraggio finanziato dall’Ufficio della natura e del paesaggio allo scopo di verificare l’impatto del gambero alloctono Procambarus clarkii sul popolamento di libellule.

Foto: Il maschio di Sympetrum pedemontanum osservato presso l’emissario de laghetto di Origlio.