Campagna di studio di Faune Concept
Campagna di studio di Faune Concept

Campagna di studio di Faune Concept

Come da tradizione, anche quest’anno ha avuto luogo il ritrovo di Faune Concept (www.fauneconcept.ch), comunità di lavoro costituita da 5 uffici d’ecologia provenienti da tutta la Svizzera e che collaborano in diversi progetti relativi a monitoraggi e studi faunistici di mammiferi e micromammiferi in particolare. Il ritrovo annuale ha come obiettivo lo studio dei micrommamiferi attraverso delle campagne mirate di cattura, così da colmare le lacune relative alla loro distribuzione in alcune zone della Svizzera (gli animali vengono catturati con speciali trappole, determinati e poi rilasciati in natura minimizzando il più possibile lo stress della manipolazione).

Il trappolaggio ha avuto luogo nella Binntal, una bellissima valle laterale della valle di Goms situata nell’alto vallese, vicino alla Novena. La scelta di quest’area geografica è stata dettata dalla mancanza di dati solidi in merito alla presenza di micromammiferi. La Valle di Binn è inoltre un incantevole parco regionale gestito in maniera estensiva, l’elevato grado di biodiversità è stato confermato anche grazie all’osservazione di molte altre specie animali oltre ai micromammiferi.

Complessivamente sono state censite almeno 12 diverse specie (analisi genetiche sono in corso per confermare alcune specie particolarmente difficili). Segnaliamo per esempio il raro Toporagno d’acqua (Neomys fodies/anomalus), l’Arvicola delle nevi (Chionomys nivalis), il Quercino (Eliomys quercinus), specie poco conosciuta ma molto caratteristica degli ambienti agroforestali ben strutturati, purtroppo prossima ad essere considerata come minacciata secondo i dati dell’IUCN. Tutti i dati vengono inviati al centro nazionale di raccolta infofauna-cscf. La campagna di ricerca è stata sostenuta dal Museo di storia naturale del Vallese e dalla società Naturalistica vallesana “La Murithienne”.

Questi censimenti, oltre a consentire la raccolta di dati fondamentali per lo studio e la comprensione dei micromammiferi, rappresentano un importante momento di condivisione tra i diversi ricercatori. L’ottima collaborazione che si è instaurata negli anni ha reso Faune Concept una comunità di lavoro solida, all’interno della quale è possibile scambiare idee, conoscenze e competenze in un clima di cooperazione e fiducia reciproca. Una preziosa occasione di scambio e studio che si continuerà ad organizzare anche negli anni a venire.

20200918_102948